Sembra che la Academy stia accrescendo la sua collezione per il futuro Academy Museum of Motion Pictures, essendosi aggiudicata l'Aries 1B Trans-Lunar Space Shuttle dal film 2001: odissea nello Spazio. L'Academy ha acquistato il modello all'asta della Premiere Prop's Hollywood extravaganza sabato scorso, alla ragguardevole cifra di 344.000 dollari.
La navetta appare a lungo in una memorabile sequenza di "2001", quando trasporta il Dott. Heywood R. Floyd (William Sylvester) dalla stazione spaziale internazionale, diretto a investigare su un monolito sepolto sul cratere Clavius da sconosciuti alieni.
Il modello è alto circa 81.28 Cm, largo 68.58 Cm e profondo 71.12 Cm, con un diametro di 238.76 Cm.
Stando alla casa d'aste, il regista di questa pietra miliare, Stanley Kubrick, distrusse di proposito la maggior parte degli oggetti di scena, set, modelli e costumi del film, così che non potessero essere riutilizzati per altre produzioni. La navetta comunque sopravvisse e fu acquistata nel 1975 da un insegnante di arte, che si impegnò a rimuovere l'elettronica dal modello per mostrare ai suoi studenti le tecnologie impiegate.
Tra gli altri oggetti in asta costumi da “Il lato positivo - Silver Linings Playbook,” “Captain America: The First Avenger,” “I segreti di Osage County - August: Osage County” e “St. Vincent,” insieme a centinaia di altri pezzi di memorabilia.
l'Academy Museum of Motion Pictures aprirà alla fine del 2017, mentre i lavori di costruzione avranno inizio la prossima estate.
Fonte: Variety.com